giovedì 11 aprile 2019

Il pane della valle Lesachtal

Il pane della valle Lesachtal si distingue per la preparazione delicata e per il gusto particolare.
In questa romantica, alta valle attraversata dal fiume Gail e sui cui ampi terrazzamenti sorgono le fattorie e i contadini lavorano i propri campi, essere autosufficienti ha sempre rappresentato una sfida di importanza vitale. Per questa ragione sono stati eretti ovunque mulini ad acqua ed è rimasta la tradizione di coltivare cereali per la produzione del pane, in particolare grano.

Nel 2008, a Tokyo, è stata ricostruita in ogni particolare una panetteria tipica di Lesachtal a conferma della positività dello stile di vita, ancora ai giorni nostri, delle popolazioni di questa zona. I colleghi panettieri giapponesi, che a Tokyo producono il pane seguendo la procedura di questa valle, hanno seguito un corso di formazione tenuto proprio da un mastro panificatore di Lesachtal. A Maria Luggau, luogo di pellegrinaggio a 1.179 m. di altezza, si trovano cinque mulini ad acqua sempre funzionanti. Con cura, lentamente e delicatamente, il grano viene macinato sotto le ruote in pietra del mulino. Questa lavorazione conferisce alla farina la giusta tessitura in grado di trasmettere al pane quel tipico gusto ricco e fruttato.
Frisches Brot aus der Bäckerei in Irschen, Kärnten © Österreich Werbung / Karolin Pernegger
  • Lungo il Mühlenwanderweg (Sentiero dei mulini) è possibile sperimentare in prima persona il processo in divenire dal grano al pane per concludere con una degustazione di specialità nelle botteghe contadine del posto. Molto interessanti sono inoltre le visite guidate tenute da esperti locali, durante le quali, oltre ai mulini, è previsto anche un excursus nell'annesso museo.
    Durante la Festa del Pane della Lesachtal che si tiene a Liesing il primo fine settimana di settembre, viene preparato il pane: è il Schaubrotbacken ovvero dimostrazioni sulla preparazione e cottura del pane. Presso l'area buffet vengono offerte specialità provenienti da tutta la regione. Inoltre, il "vicolo dei vini" con il meglio della produzione austriaca e la via degli artigiani con i prodotti della valle, sono una vera e propria tentazione. Sono previsti programmi anche per i più piccoli che potranno così scoprire il fascino nascosto del pane.

    La regione turistica di Arnoldstein nel Gailtal inserita nel progetto Borghi d'Europa




    La regione turistica di Arnoldstein nel Gailtal è a due passi dal Dreiländereck tra Austria, Slovenia e Italia. Al punto di incrocio tra tre culture europee, quella germanica, quella romanza e quella slava, la parola "confine" non assume qui il significato di limite, ma di centro dorato di qualcosa di totalmente particolare.
    Ognuna di queste tre culture ha lasciato ad Arnoldstein le sue tracce, che visitatori e turisti possono seguire passo passo. Ad esempio, in escursione lungo il 3-Länder-Tour, il tour delle tre nazioni, proprio sul confine austriaco-italiano-sloveno. O lungo i numerosi percorsi ciclabili o i tragitti per mountainbike.
    E in inverno? Sul Dreiländereck vi aspetta una delle più belle zone sciistiche della Carinzia: piccola, raffinata, molto familiare, con piste di altissima qualità e un'atmosfera personale. Un vero divertimento per piumini da neve. Lontano dalle piste, i visitatori possono seguire meravigliosi percorsi di trekking invernale, una pista per slittini lunga otto chilometri o una rete di piste per sci di fondo lunga dieci chilometri.
    E come non intonare un canto tipico carinziano di fronte a questo meraviglioso paesaggio? Questo è esattamente il compito del "Grenzlandchor Arnoldstein", uno dei cori più famosi della Carinzia. Per gli amanti della cultura, ricordatevi di visitare le rovine del monastero di Arnolstein. Le rovine restaurate del monastero rappresentano, infatti, il centro culturale del paese per concerti e feste. Da non perdere anche la torre del Fuggerau, il museo locale, gli edifici sacri, la cascata di Pöckauer o l'entusiasmante museo bunker del Wurzenpass con i suoi 11.000 metri quadri di ampiezza.
    Arnoldstein ha, inoltre, qualcosa di particolare da offrire anche per tutti i fan dei prodotti locali. Tra la Manufaktur Mandorla e i suoi prodotti cosmetici biologici e la masseria "Der Gams" di Hart, specializzata in olio, avrete a disposizione tantissimi prodotti "made in Arnoldstein". Entrambe le aziende offrono anche visite guidate al loro interno. Non lasciatevele scappare!
    • Hotel Zollner ****

    Un salto al ristorante Wallner ad Arnolstein


    I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno visitato Arnoldstein ed hanno
    fatto tappa al Ristorante Hotel Wallner.
    La cucina e‘ influenzata dalla vicinanza tra Italia e Slovenia. Con il motto “ Dalla regione nella stagione” Wallner vizia i clienti con pietanze fresche e tradizionali.Selvaggina dei boschi e leccornie stagionali. Si sceglie tra la trota dell allevamento di Feld am See e I calamari, il formaggio montasio e il formaggio di malga del Gailtal, il manzo della regione e il cervo di cacciagione…
    Si può prendere posto posto nella Feststube, nello Stüberl oppure nella terrazza all’ombra o nel giardino.
    La cucina e’ aperta dalle 11:30 alle 22.


     

    La pesca ai laghi e laghetti di Feld Am See


    Da più di 50 anni, l'allevamento di pesci Feld am See gestisce questi due laghi nella valle Gegental. I due laghi insieme hanno un'area di circa 100 ettari. Quindi non sono fra i laghi più grandi in Carinzia, ma hanno una ricchezza di pesci impressionante e sono un luogo incantevole.

    "Alcuni dei pesci più grandi in Carinzia sono stati presi nei nostri laghi, per esempio il luccio più grande di 141 centimetri e 18 chili. Quasi tutto il lago Afritzer See è accessibile per la pesca ed è molto tranquillo. Il lago Brennsee invece è più edificato, ma dalla barca sono evidenti le sue qualità.
    Tutti i due laghi hanno una ricchezza di pesci naturale ed anche dovuto all'allevamento, per esempio della trota. Ci sono anche lucci, carpe, spigole, salmerini alpini ecc. "
    Il permesso permette agli appassionati di fare la pesca in tutti i due laghi.

    Ulteriori informazioni

    Fischermeister Andreas
    Hofer Millstätter
    Straße 77
    9544 Feld am See
    ÖSTERREICH
     
    Web: www.kaerntenfisch.atMail: office@kaerntenfisch.at
    Tel: 04246 2345
    Fax: 04246 2345 25
    Risultati immagini per immagini valle gegental