L' Austria ha grande importanza nello
sviluppo delle ferrovie. La costruzione delle Ferrovie iniziò prima
del 1848 per finire, in buona sostanza, durante l’era di
Francesco-Giuseppe. Inizialmente le costruzioni furono eseguite da
imprese private. La prima ferrovia, trainata da cavalli, fu
inaugurata nell’anno 1832 sulla linea Linz-Budweis. Nel 1837 seguì
la prima ferrovia austriaca a vapore, la cosiddetta
“Kaiser-Ferdinand-Nordbahn” (Ferrovia-Settentrionale-“Imperatore
Ferdinando”). Il primo servizio notturno europeo fu avviato sulla
Nordbahn (ferrovia settentrionale). Dal 1839 - 1842 fu costruita la
linea Vienna-Gloggnitz (Bassa Austria). Il Barone Sina ricevette nel
1838 la concessione per la costruzione della ferrovia da Vienna a
Raab (Györ - Ungheria). Lo stato assunse nel 1841 grande parte dei
progetti di costruzione e venne creata la direzione generale delle
ferrovie dello stato. Nel 1854, per via della legge riguardante le
concessioni ferroviarie si passò nuovamente a società private.
Nell’anno 1867 la “Südbahngesellschaft” (Associazione delle
ferrovie meridionali) aprì la linea sul Brennero. Anche la
Kaiserin-ElisabethWestbahn (Ferrovia occidentale Imperatrice
Elisabetta) fu costruita da privati. Le ferrovie diventarono
nuovamente statali nel 1873. La rete fu allargata e le line private
passarono allo stato. Dopo il 1900 furono costruite alcune importanti
linee montane. Dal 1914 non furono più eseguite importanti modifiche
sulle tratte. Nel 1919 le ferrovie austriache persero il 75 % delle
tratte a causa delle condizioni di pace. Dal 1923 le ferrovie statali
rappresentano un nucleo economico sé stante (ÖBB = Österreichische
Bundesbahnen = Ferrovie Federali Austriache). Inoltre esistono 12
ferrovie private che percorrono 22 tratte per 558 km (si tratta
soprattutto di treni di importanza locale, in gran parte a un solo
binario ed a scartamento ridotto). Gli appassionati delle ferrovie
trovano una ricca offerta in Austria, non soltanto per la fitta rete
ferroviaria, ma anche per la possibilità di poter sperimentare
“l’avventura ferroviaria”: iniziando per esempio con una visita
nel Museo delle Ferrovie presso il Museo Tecnologico a Vienna dove si
possono ammirare i plastici di ferrovie e tra l’altro delle
locomotive a vapore originali e la carrozza imperiale della
Imperatrice Elisabetta. Si organizzano viaggi speciali con treni
storici e carrozze di legno come in uso 100 anni fa. Tra circa una
trentina di linee ferroviarie particolari vorrei dare particolare
risalto ad una linea della Bassa Austria, la Semmering-Bahn costruita
dall’ingegnere veneziano Carlo Ghega con la manodopera di 20.000
uomini. E’ lunga 41 km e consiste in 15 gallerie, 16 viadotti
(alcuni di essi a due piani) e 100 ponti murati. E’ stata nel 1854
la prima ferrovia montana al mondo ed è stata dichiarata dall’UNESCO
nel 1998 patrimonio dell’umanità. È anche possibile visitare il
Ghega-Museo e una mostra al Semmering. Altra curiosità é la
ferrovia a cremagliera che porta da Puchberg in Bassa Austria alla
stazione ferroviaria più alta dell’Austria sul monte Schneeberg,
con una altitudine di 1.795 m (Alpi orientali). Dopo un tragitto di
9,8 km si superano ben 1.218 m di altitudine! Il viaggio può essere
fatto sia con un treno con locomotore oppure con il treno storico con
locomotore a vapore. Un’altra ferrovia a scarto ridotto è la
Mariazellerbahn che porta dalla
capitale della Bassa Austria, St.
Pölten, fino a Mariazell in Stiria, una delle più importanti mete
turistiche dell’Austria e luogo di pellegrinaggio mariano famoso in
tutto il mondo. A Linz, capitale dell’Alta Austria, ci si può
divertire frequentando la Pöstlingbergbahn dal centro della città
fino al Pöstlingberg fuori porta, sia con carrozze moderne che
storicche (su richiesta anche da noleggiare per feste, p.e.
matrimoni). Per ultimo vorrei menzionare il treno di lusso “Majestic
Imperator”, un treno a vapore come quelli di 100 anni fa con
l’atmosfera de “fin de siècle” che si rispecchia
nell’arredamento delle carrozze e nel pranzo di gala a bordo.
L”Associazione austriaca delle ferrovie museali e turistiche”
rende noti i festeggiamenti per il 25° anniversario delle ferrovie
nostalgiche in Carinzia. Il programma include visite al
Historama-Museo in Ferlach, viaggi sul treno locale, sul treno
storico etc. Nel 2014, in Tirolo, si svolse il “Convegno delle
ferrovie regionali” in presenza di ca. 80 esperti di Comuni,
Regioni e delle Ferrovie per rendere ancora più attrattivo l’uso
del treno. In questa occasione furono offerti viaggi speciali, feste
nelle stazioni ferroviarie, agevolazioni tariffarie sui biglietti del
treno, omaggi ai viaggiatori, etc. L’evento è stato organizzato
dal “Klimabündnis Österreich” (Unione Ecologica Austriaca) con
il supporto del Ministero per l’Ambiente, Agricoltura ed Economia
Forestale insieme alle “Ferrovie Austriache”, la Regione del
Tirolo e la città di Seefeld. Concludendo vorrei ricordare che i
confortevoli treni notturni ÖBB EuroNight (EN) collegano tutti i
giorni Milano, Brescia, Verona, Venezia ed altre città italiane
verso Vienna. A partire da € 29,00 è possibile acquistare il
biglietto per il posto a sedere, nei confortevoli vagoni letto o per
comode cuccette, comprensivo di prenotazione.
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