lunedì 7 dicembre 2015

ÖBB - Ferrovie Austriache



L' Austria ha grande importanza nello sviluppo delle ferrovie. La costruzione delle Ferrovie iniziò prima del 1848 per finire, in buona sostanza, durante l’era di Francesco-Giuseppe. Inizialmente le costruzioni furono eseguite da imprese private. La prima ferrovia, trainata da cavalli, fu inaugurata nell’anno 1832 sulla linea Linz-Budweis. Nel 1837 seguì la prima ferrovia austriaca a vapore, la cosiddetta “Kaiser-Ferdinand-Nordbahn” (Ferrovia-Settentrionale-“Imperatore Ferdinando”). Il primo servizio notturno europeo fu avviato sulla Nordbahn (ferrovia settentrionale). Dal 1839 - 1842 fu costruita la linea Vienna-Gloggnitz (Bassa Austria). Il Barone Sina ricevette nel 1838 la concessione per la costruzione della ferrovia da Vienna a Raab (Györ - Ungheria). Lo stato assunse nel 1841 grande parte dei progetti di costruzione e venne creata la direzione generale delle ferrovie dello stato. Nel 1854, per via della legge riguardante le concessioni ferroviarie si passò nuovamente a società private. Nell’anno 1867 la “Südbahngesellschaft” (Associazione delle ferrovie meridionali) aprì la linea sul Brennero. Anche la Kaiserin-ElisabethWestbahn (Ferrovia occidentale Imperatrice Elisabetta) fu costruita da privati. Le ferrovie diventarono nuovamente statali nel 1873. La rete fu allargata e le line private passarono allo stato. Dopo il 1900 furono costruite alcune importanti linee montane. Dal 1914 non furono più eseguite importanti modifiche sulle tratte. Nel 1919 le ferrovie austriache persero il 75 % delle tratte a causa delle condizioni di pace. Dal 1923 le ferrovie statali rappresentano un nucleo economico sé stante (ÖBB = Österreichische Bundesbahnen = Ferrovie Federali Austriache). Inoltre esistono 12 ferrovie private che percorrono 22 tratte per 558 km (si tratta soprattutto di treni di importanza locale, in gran parte a un solo binario ed a scartamento ridotto). Gli appassionati delle ferrovie trovano una ricca offerta in Austria, non soltanto per la fitta rete ferroviaria, ma anche per la possibilità di poter sperimentare “l’avventura ferroviaria”: iniziando per esempio con una visita nel Museo delle Ferrovie presso il Museo Tecnologico a Vienna dove si possono ammirare i plastici di ferrovie e tra l’altro delle locomotive a vapore originali e la carrozza imperiale della Imperatrice Elisabetta. Si organizzano viaggi speciali con treni storici e carrozze di legno come in uso 100 anni fa. Tra circa una trentina di linee ferroviarie particolari vorrei dare particolare risalto ad una linea della Bassa Austria, la Semmering-Bahn costruita dall’ingegnere veneziano Carlo Ghega con la manodopera di 20.000 uomini. E’ lunga 41 km e consiste in 15 gallerie, 16 viadotti (alcuni di essi a due piani) e 100 ponti murati. E’ stata nel 1854 la prima ferrovia montana al mondo ed è stata dichiarata dall’UNESCO nel 1998 patrimonio dell’umanità. È anche possibile visitare il Ghega-Museo e una mostra al Semmering. Altra curiosità é la ferrovia a cremagliera che porta da Puchberg in Bassa Austria alla stazione ferroviaria più alta dell’Austria sul monte Schneeberg, con una altitudine di 1.795 m (Alpi orientali). Dopo un tragitto di 9,8 km si superano ben 1.218 m di altitudine! Il viaggio può essere fatto sia con un treno con locomotore oppure con il treno storico con locomotore a vapore. Un’altra ferrovia a scarto ridotto è la Mariazellerbahn che porta dalla
capitale della Bassa Austria, St. Pölten, fino a Mariazell in Stiria, una delle più importanti mete turistiche dell’Austria e luogo di pellegrinaggio mariano famoso in tutto il mondo. A Linz, capitale dell’Alta Austria, ci si può divertire frequentando la Pöstlingbergbahn dal centro della città fino al Pöstlingberg fuori porta, sia con carrozze moderne che storicche (su richiesta anche da noleggiare per feste, p.e. matrimoni). Per ultimo vorrei menzionare il treno di lusso “Majestic Imperator”, un treno a vapore come quelli di 100 anni fa con l’atmosfera de “fin de siècle” che si rispecchia nell’arredamento delle carrozze e nel pranzo di gala a bordo. L”Associazione austriaca delle ferrovie museali e turistiche” rende noti i festeggiamenti per il 25° anniversario delle ferrovie nostalgiche in Carinzia. Il programma include visite al Historama-Museo in Ferlach, viaggi sul treno locale, sul treno storico etc. Nel 2014, in Tirolo, si svolse il “Convegno delle ferrovie regionali” in presenza di ca. 80 esperti di Comuni, Regioni e delle Ferrovie per rendere ancora più attrattivo l’uso del treno. In questa occasione furono offerti viaggi speciali, feste nelle stazioni ferroviarie, agevolazioni tariffarie sui biglietti del treno, omaggi ai viaggiatori, etc. L’evento è stato organizzato dal “Klimabündnis Österreich” (Unione Ecologica Austriaca) con il supporto del Ministero per l’Ambiente, Agricoltura ed Economia Forestale insieme alle “Ferrovie Austriache”, la Regione del Tirolo e la città di Seefeld. Concludendo vorrei ricordare che i confortevoli treni notturni ÖBB EuroNight (EN) collegano tutti i giorni Milano, Brescia, Verona, Venezia ed altre città italiane verso Vienna. A partire da € 29,00 è possibile acquistare il biglietto per il posto a sedere, nei confortevoli vagoni letto o per comode cuccette, comprensivo di prenotazione. 
 ÖBB railjet

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