lunedì 7 dicembre 2015

VII Festival Europeo delle “Ferrovie dimenticate” ; la partecipazione dell'Associazione Italia-Austria sez. Veneto



Il 28 febbraio ed l’ 1 e 2 marzo 2014 si era svolto nel Municipio di Grantorto (PD) alla presenza del Sindaco dott. Luciano Gavin, del Direttore delle Relazioni Enti Locali IS.NA.R.T. dott. Piero Zagara, di rappresentanti pubblici e dei media il "VII Festival Europeo delle Ferrovie dimenticate”, promosso dalla confederazione Co.Mo.Do. e dall’Associazione Internazionale Azione dei Borghi Europei del Gusto e l’Associazione l’Altratavola!

Co.Mo.Do. (Confederazione per la Mobilità Dolce) è una confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor, del recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.). Grantorto è Comune capofila dell’Azione InfoCerere, Rete Europea del Mondo Rurale. La Rete Borghi Europei del Gusto e l’Associazione l’Altratavola (giornalista responsabile dott. Renzo Lupatin, che 10 anni fa ha fondato la rivista “La Vaca Mora”) hanno organizzato un incontro tra giornalisti e comunicatori, Istituzioni, Associazioni e Aziende sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale nazionale. La Rete assume particolare rilevanza nel percorso che ha portato alla Expo 2015, dove ci è stata la presenza di Italia-Austria che ha presentato le città gemellate venete con quelle austriache.

Dall’Italia hanno raccontato le loro esperienze sulle "Ferrovie Dimenticate" rappresentanti del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio e Marche; dall’Europa sono intervenuti Associazioni culturali e operatori di settore dalla Slovenia, Croazia (la “Parenziana” tratto a scartamento ridotto Trieste-Buje- Parenzo), Svizzera, Russia, Francia, Romania, Albania, Belgio, Germania e Spagna. Per il Veneto e l’Austria ha partecipato l’Associazione Italia-Austria, presenziata dalla presidente dott.ssa Annalisa Banchieri-Rosso e dalla vicepresidente Brigitta Reichel, con interventi informativi sulle ferrovie venete e austriache, in particolare sullo studio del ripristino ciclo-pedonale della tratta Treviso- Ostiglia e sulle iniziative delle Ferrovie Austriache (annualmente si svolge “La giornata regionale delle Ferrovie” - quest’anno il 20 settembre - con diverse proposte da definire: p.e. inaugurazione di sportelli “bike+ride” in stazione e gite combinate, gratis-tickets sulle tratte regionali, gratis- snacks in stazione, sorteggio di biglietti settimanali o mensili, trenini nostalgici e storici e/o feste in stazione, gite speciali con musica e/o letteratura, ecc. )

Nessun commento:

Posta un commento